lunedì 27 febbraio 2017

Il Bullet Journal

A chi non è capitato di provare più e più agende senza mai sentirsi davvero soddisfatti, finendo così per utilizzarne una che non piaccia completamente solo per la necessità di averne una?! A me è successo fin troppe volte... poi regolarmente, trovandomici male ho sempre finito per lasciarla perdere rimettendoci però dal punto di vista organizzativo... 
Così è stato fino a che non ho scoperto il BULLET JOURNAL; si tratta di  un'agenda completamente personalizzata in base alle nostre esigenze.

Ho scoperto l'esistenza di questo fantastico metodo di organizzazione lo scorso agosto tramite youtube ed il sito bulletjournal.com dove veniva spiegato in modo semplice come utilizzarlo, ma siccome non avevo alcun quaderno decisi di farmelo io stessa... il quadernino da me fatto era semplice e rudimentale, aveva i quadretti e circa una cinquantina di pagine; mi è durato tutto ottobre e metà settembre (cioè da quando lo ho iniziato).

Il mio primo BuJo


Verso la fine di ottobre ho comprato un notebook Leuchtturm 1917 con schema a puntini e da lì in poi tenere il mio Bujo (diminutivo di Bullet Journal) è diventato ancora più semplice; lo schema puntato permette di scrivere dritto e disegnare schemi e grafici in caso di necessità, ma senza riempire il foglio di righe e quadretti, cosa che ho sempre trovato brutta. e così la mia esperienza organizzativa è migliorata ancora di più.
Premetto, non sono la persona più ordinata del mondo, ma utilizzare questo metodo mi ha aiutata a migliorare molto!

Il mio Bullet Journal attuale

Una delle cose più divertenti ed interessanti del Bullet Journal è il fatto di poter fare delle Collezioni; cosa significa? fare delle liste di cose che vogliamo fare, o film che vogliamo vedere, o libri che vogliamo leggere e molto altro ancora; Si può dedicare una pagina all'organizzazione della valigia per un viaggio, o a ricette, o a serie tv che si stanno seguendo. Al momento le mie Collezioni sono quella dei compleanni, i versetti delle scritture che intendo leggere quotidianamente, le ore che spendo quotidianamente lavorando, le cose per le quali sono grata e le spese mensili. Dal mese di marzo proverò anche a tenere un Mood Mandala ispirato a quello inventato da Bujo.Mama... non sono una cima in Mandala quindi sarà interessante vedere come andrà a finire! :)

Un paio delle mie collezioni


Devo dire che tenere questa agenda mi sta aiutando non solo a tenermi organizzata, ma anche ad essere più a mio agio con le mie giornate!

Ogni sera quando mi siedo per preparare la giornata successiva posso riflettere su come sia andata la giornata e su cosa voglio migliorare per il giorno seguente e il fatto di scrivermi tutto mi aiuta anche a ricordare meglio le cose (la mia memoria ha sempre fatto pena purtroppo!!)

E voi avete mai sentito parlare del Bullet Journal?? che ve ne pare?? Fatemi sapere!!

Vi lascio con un breve video del "flip through" del mio attuale Bujo... Ciao!!


Nessun commento:

Posta un commento